Scopri la Galleria
Con una superficie complessiva di 2.320 m2, distribuita su tre piani, 2.540 metri di binari e uno spazio per oltre 4.000 oggetti della collezione Baumgartner e numerose altre collezioni private: ce n’è davvero per tutti i gusti!
Fermodellismo
Immergiti nel mondo meraviglioso della storia ferroviaria svizzera ed internazionale, ammirando modellini di treni che erano giocattoli d’altri tempi. Scoprirai pezzi unici, apprezzando il lavoro manuale di precisione, fedele in tutto all’originale.
Carte Valori e Francobolli
Sono esposte parti delle collezioni di carte valori, azioni, obbligazioni, di società ferroviarie e petrolifere d’altri tempi, graficamente attraenti, che portano a scoprire un mondo economico scomparso. Francobolli tematici e cartoline illustrate mostrano al visitatore quanto era variegato il mondo ferroviario.
Velieri e navi
Analogamente ai treni anche le navi, dalle prime galere, ai velieri ai piroscafi e alle barche da lavoro, raccontano la storia del traffico, del trasporto di merci e di uomini.
Treno storico – STS – Salon Train Special
Negli anni ’90 un gruppo di macchinisti di Lucerna, guidati da Franz Oesch, trasformò una vecchia piccola locomotiva delle FFS nel più corto vagone elettrico a scartamento normale.
Con l’aggiunta in un secondo tempo di una carrozza ricavata dal famoso "Sputnik", è stato creato un esclusivo “treno salone” arredato con mobili del periodo Belle Epoque.
Questo singolare “treno salone” in stile vintage ha operato sulla Oensingen - Balsthal Bahn (OeBB) nel Canton Soletta dal 1992 al 1995 e poteva essere noleggiato per viaggi speciali dall'associazione STS. Dal 1995 al 1999 venne utilizzato per brevi tragitti sulle linee ferroviarie Sihltal Zürich Uetliberg Bahn (SZU) e Pont-Brassus (PBr).
In seguito ad un divieto di circolazione per motivi di sicurezza, il STS ha quindi raggiunto Mendrisio. Nel 1999 Bruno Baumgartner lo acquistò e da allora è esposto presso la Galleria Baumgartner, all’interno del quale è anche possibile ammirare una sua riproduzione in scala 1 (1:32).
Il Tram di Mendrisio
Una memoria storica del tram, battezzato dalla popolazione locale “Dolce Verde”, che dal 1910 al 1950 univa i Comuni da Chiasso a Riva San Vitale.
Il 9 maggio 1910 avveniva l’inaugurazione dell’esercizio tranviario sulla tratta Chiasso – Balerna – Coldrerio – Mendrisio – Capolago – Riva San Vitale.
Oggi resta il ricordo di quel vecchio, simpatico e nostalgico tram, che con le sue panchine in legno, il suo colore verde-pisello (appunto detto “Dolce Verde”) e con il suo lento sferragliare, costituiva un punto di riferimento per coloro che ancora oggi lo ricordano.
Dopo un lungo e professionale restauro, lo si può ammirare, protetto sotto una pensilina, sul piazzale dell’Hotel Coronado di Mendrisio